Fenomeni meteorologici estremi: Come un’assicurazione può proteggerci.
Ancora una volta abbiamo assistito alle immagini di città colpite con estrema violenza da fenomeni meteorologici estremi, alluvioni e trombe d’aria sempre più frequenti nel nostro paese. Non più di una settimana fa infatti un’alluvione nel nuorese, in Sardegna, ha causato tre vittime. Mentre pochi giorni fa l’evacuazione in alcune zone del modenese per la rottura dell’argine del fiume Panaro.
Anche nel Lazio seppur con meno frequenza il 98,4% dei comuni ha aree a rischio frane o alluvioni
La causa è generalmente associata al cambiamento climatico , in particolare, l’aumento delle temperature sembra essere direttamente connesso all’intensificarsi degli eventi atmosferici che in più di una occasione hanno causato danni a persone, case, edifici e attività.
MA VEDIAMO LE DIFFERENZE TRA UN EVENTO NATURALE E UN EVENTO CATASTROFICO
Gli eventi atmosferici naturali comprendono fenomeni che possono verificarsi in natura, in maniera più o meno frequente e con intensità diverse. Sono considerati eventi atmosferici
- trombe d’aria
- tempeste
- uragani
- bufere
- grandine
- vento
A differenza degli eventi naturali gli eventi catastrofici sono più rari e improvvisi il loro impeto si concentra a volte anche in pochi minuti con una forza dirompente che distrugge tutto quello che incontra. Sono considerati eventi catastrofici
- terremoti
- alluvioni
- inondazioni
- bombe d’acqua
COME PUO’ AIUTARCI UNA COPERTURA ASSICURATIVA?
Abbiamo visto che temporali, vento e grandine possono colpire con violenza all’improvviso.
Basta una raffica di vento un po’ più forte, una violenta grandinata per creare danni che possono essere ingenti e ci costringono con altrettanta rapidità ad intervenire economicamente.
Non possiamo arrestare l’impeto della natura ma possiamo proteggere la nostra Abitazione e le cose custodite al suo interno.
Una polizza Abitazione copre i danni materiali e diretti causati da eventi atmosferici, sovraccarico di neve, caduta di alberi e dall’urto di cose trascinate o provocati dalla violenza dei predetti eventi atmosferici.
Da ormai qualche anno inoltre, viste le nuove tecnologie, è possibile assicurare anche coperture più specifiche, come i danni a pannelli solari e fotovoltaici.
Per informazioni dettagliate e personalizzate compilate il form con la vostra richiesta.
Per quanto riguarda le coperture per le catastrofi naturali è importante sapere, a differenza delle coperture per gli eventi naturali, alcuni dati dell’immobile stesso che verranno richiesti dalla compagnia tramite la compilazione di un questionario.
Vediamoli insieme:
- l’anno di inizio della costruzione dell’immobile
- la tipologia costruttiva
- la distanza dal mare, da corsi o bacini d’acqua
- il piano occupato dall’immobile assicurato
- se ci sono locali seminterrati
Infine è sempre bene leggere la documentazione precontrattuale per verificare gli scoperti e le franchigie.
0 commenti